Zogno - Lenna - Cespedosio - Brembella - San Giovanni Bianco - Zogno
Percorso ricco di bei paesaggi, si può svolgere tutto su strada oppure possiamo scegliere una bella discesa in mezzo ai boschi sopra Camerata Cornello.
Partenza da Zogno piazzale del mercato dove inizia la ciclovia della Val Brembana.
La lunghezza complessiva del percorso è di circa 45 Km ed il tempo di percorrenza si aggira attorno alle 2 ore e mezza, quota massima 1070 m slm.
Metà del percorso si percorre su ciclabile e metà su strada di montagna molto poco frequentata.
Torna alla Home-Page
Da Zogno imbocchiamo la pista ciclabile in direzione di Camerata Cornello e poi Lenna.
Arrivati a San Pellegrino possiamo già attraversare le ex-gallerie della ferrovia ora transitabili in bicicletta.
Dopo avere superato Camerata Cornello e prima di arrivare a Lenna, abbandoniamo la ciclabile per una deviazione a sinistra per Cespedosio.
Attenzione perchè dobbiamo attraversare la statale in un punto in cui il traffico è veloce.
Da qui inizia la salita di circa 9 Km che ci porterà prima a Cespedosio e poi sotto le pendici del monte Venturosa.
I primi Km sono abbastanza ripidi poi, dopo avere transitato accanto ad una cava di marmo, la pendenza si fa più leggera.
Giunti sotto al minuscolo paesino di Cespodosio,nonostante il percorso continui a sinistra, consiglio di fare una deviazione per visitare questo piccolo borgo molto carino.
La direzione giusta del nostro percorso è comunque quella per Brembella.
Non rimane ancora molta salita e la strada in mezzo al bosco è davvero molto bella.
Se scegliamo invece la strada allora dobbiamo solo proseguire in discesa in direzione San Giovanni Bianco.
Dopo alcuni chilometri arriveremo all'incrocio con la strada che sale per la Val Taleggio.
A questo punto prendiamo a sinistra e continuamo sino a poco prima dell'incrocio con la statale della Val Brembana.
A questo punto alla nostra destra scende una scalinata che ci porta nel centro di San Giovanni Bianco nei pressi della ciclovia che ci riporterà a Zogno.
21 Marzo 2010
Dopo avere pedalato in costa per qualche centinaio di metri inizia la discesa su strada verso Brembella.
Giunti a Brembella se seguiamo la strada di fronte a noi e non ci perdiamo loa deviazione per Bretto possiamo imboccare un bel sentiero nel bosco che conduce a Camerata Cornello.
Per imboccare il sentiero dobbiamo quasi 'entrare in casa' nella cascina nella quale ci porta la strada.Il sentiero si trova sulla sinistra quasi di fronte all'ingresso di casa.