Zogno - Lenna - Bordogna - Capovalle
E' un percorso ricco di tratti in mezzo ai boschi sia all'andata che al ritorno.
Molto appagante la discesa da Capovalle verso Bordogna tutta all'interno del bosco e non troppo impegnativa.
Per chi vuole limitare al massimo la durata del percorso partenza da Lenna dove,nella zona industriale, si può trovare facilmente posto per l'auto.
La lunghezza complessiva del percorso partendo da Zogno è di circa 60 Km ed il tempo di percorrenza si aggira attorno alle 4 ore.
Torna alla Home-Page

Dalla pista ciclabile della Val Brembana direzione Piazza Brembana, all'altezza di Lenna deviazione sulla destra verso il Santuario della Coltura tramite piccola passatoia cementata in discesa.
Passiamo accanto al Santuario lasciandolo sulla sinistra e imbocchiamo alla nostra destra un passaggio cementato che ci fa attraversare il fiume e ci immette nel bosco.
Seguiamo il bel sentiero nel bosco lasciando sempre  sulla sinistra il corso d'acqua che incontreremo,
Risalite il sentiero sino a giungere ad un'area pic-nic, quindi deviare a sinistra sulla strada e poi sempre su strada a destra verso Cantoni S. Francesco da dove proseguite per via Trinità.
Da qui si sale su strada sterrata sino ad una cappelletta e proseguendo in salita senza mai deviare sino ad un ponticello in cemento sulla Valle del Drago (molto bello).
Attraversato il ponticello si sale su mulattiera verso il cimitero di Bordogna.
Da qui a sinistra si entra nella frazione attraverso un porticato.
Usciti da Bordogna, pedalare su strada in salita sulla destra verso Baresi e poi Roncobello.
A Baresi potete fare una piccola deviazione per vedere l'omonimo mulino ristrutturato risalente al 1500.
Ritornate su strada e raggiungete Capovalle dove potete trovare una fontana e concedervi un meritato ristoro prima di affrontare la bellissima discesa nei boschi.
Ritornate indietro per un breve tratto e seguite la deviazione in salita per Caprini e poi deviate a sinistra passando davanti ad una serie di garages.
Subito dopo la sbarra scendete nel sentiero a sinistra e, tralasciando ogni bivio, procedete sino ad una cappelletta.Da qui attenzione perchè dovete imboccare un sentiero a sinistra contrassegnato con segnavia numero 5, non molto visibile.
Si scende sempre nel bosco verso Baresi senza mai farsi distogliere dai bivi fino ad arrivare ad una fontana, e da qui attraversato l'abitato piegare a sinistra.Puntare poi verso la chiesa sottostante e dopo poco raggiungete di nuovo la strada che vi riporta all'abitato di Bordogna da dove siete passati all'andata.Giunti a Bordogna il percorso si chiude per la stessa via dell'andata.