Bergamo - Zogno - S.Antonio Abbandonato - Brembilla - Sedrina - Bergamo
Percorso che si svolge interamente su strada asfaltata (a parte il sentiero di ritorno, qualora si decidesse di percorrere una parte di sterrato).
Partenza da Bergamo, con destinazione Sant'Antonio Abbandonato, paesino situato sopra Zogno.
La lunghezza complessiva del percorso è di circa 60 Km ed il tempo di percorrenza si aggira attorno alle 3 ore e mezza, quota massima 1000 m slm.
Non particolarmente impegnativo se non per la lunghezza del tragitto e per il tipo di strada di ritorno che si sceglie.
Torna alla Home-Page
Per evitare troppo traffico e smog, consiglio il trasferimento verso Zogno passando da Almenno S.Salvatore, Strozza, Clanezzo-Ubiale.
Una volta giunti nei pressi della curva a destra nei pressi di Zogno, tagliare a sinistra leggermente in salita verso il centro del paese.
Giunti in Piazza Italia svoltare subito a sinistra in via S.Lorenzo.
Da qui inizia la salita di circa 8.5 Km che ci porta al paesino di S.Antonio Abbandonato.
Limitiamoci a seguire la strada asfaltata trascurando le deviazioni..
A questo bivio tenere la destra, anche se la devizaione a sinistra potrebbe indurre in tentazione i golosi di miele e/o formggi di capra.(vendita miele e formaggi di capra di produzione biologica)
Giunti alla chiesa, la nostra fatica in salita è finita.
Si può tentare la via in discesa attraverso il percorso MTB appositamente segnalato anche se presenta, a mio parere, notevoli difficoltà e potrebbe costringervi a scendere dalla bike e spingere.
Io lo ho provato ma non mi è piaciuto a causa della eccessiva difficoltà tecnica.
La alternativa è proseguire sempre su strada asfaltata in discesa verso Brembilla per poi ricongiungersi alla strada che porta ad Ubiale nei pressi dei ponti di Sedrina.