Lenna - Olmo al Brembo - Valtorta - Ornica
Percorso molto vario: strada, sentiero, mulattiera, percorribile tutto senza scendere dalla bici.
Partenza da Lenna zona industriale, si percorrono due belle valli la Val Stabina e la Val d'Inferno.
La lunghezza complessiva del percorso è di circa 45 Km ed il tempo di percorrenza si aggira attorno alle 3 ore e mezza, quota massima 1450 m slm.
Torna alla Home-Page
Dopo essere partiti da Lenna la direzione è Piazza Brembana e quindi Olmo al Brembo e da qui deviazione a sinistra verso Valtorta.
Bisogna giungere al paese di Valtorta, punto di riferimaneto è la piazza con il simpatrico orologio 'a vetro'.
Da qui deviare a destra passando sopra un ponte e proseguendo in salita fino ad un tornante a sinistra con indicazione per il rifugio Grassi.
Seguire quindi a sinistra e prepararsi per uno strappo notevole su strada cementata che ci porta sopra l'abitato.
Non ci resta che seguire il sentiero senza fare deviazioni.
La vista è davvero molto bella ed in alcuni punti possiamo spaziare su tutta la Val Stabina e con una bella vista dello Zuccone Campelli (m. 2159).
Il sentiero che scorre in quota è molto ampio forse anche troppo, qualcosa di meno invasivo sarebbe stato più apprezzabile.
Continuando il nostro percorso ci addentriamo nella Val d'Inferno e poi nella Val Salmurano.
Quando ad un certo punto ritrovate l'asfalto in presenza di un tornante tenete la destra e cominciate a scendre verso Ornica.
Il sentiero torna ad essere sterrato e a tratti ghiaioso.
Qualche anno fa sul percorso potevamo trovare un simpatico guado che purtroppo le ruspe e i bulldozer hanno cancellato per far posto a un ponticello.
Chi transita con il suo SUV ora non ha più il problema di bagnare le gomme ma vi assicuro che era meglio prima.
Al termine del tratto in discesa sullo sterrato si entra in Ornica e da qui inizia la discesa su strada asfaltata che vi riporta al bivio da cui siete transitati per salire a Valtorta.
Seguendo la strada a sinistra si rientra ad Olmo al Brembo e da qui si torna al punto di partenza.